Blog e News

5 consigli e strategie utili per ottenere una promozione sul lavoro

VENERDÌ 15 APRILE 2022 | Lascia un commento
Scritto da Stefania Pili
Una promozione sul lavoro è un traguardo molto importante in un percorso professionale. Si tratta di un risultato che può essere raggiunto attraverso impegno e serietà, ma anche con molta passione e dedizione.


5 consigli e strategie per ottenere una promozione sul lavoro. Come riuscire a conquistare una promozione? In molti pensano che basti solamente lavorare sodo, ma non si tratta solo di questo: significa anche mettere in mostra le proprie capacità e competenze, che non riguardano solo il singolo, ma anche la capacità di lavorare in team. Parliamo quindi di team building, di leadership, responsabilità e di rispetto nei confronti non solo del datore di lavoro, ma anche di tutti i colleghi.

Ci vuole ambizione e grande abilità nell'assumersi le proprie responsabilità, anche nelle situazioni più complicate. Per questi motivi non bastano solo le ore di lavoro, ma anche il modo in cui esse vengono affrontate.

Andiamo quindi a scoprire i consigli e le strategie migliori per ottenere una promozione sul lavoro.

 

Per approfondire: “Work engagement: è possibile lavorare con più motivazione e passione?

Come ottenere un avanzamento di carriera

La promozione in ambito professionale rappresenta sicuramente il coronamento di una carriera di successo. Ne consegue sì, una grande soddisfazione in termini anche personali, ma consente anche un concreto aumento dello stipendio e un ruolo più importante all'interno dell'azienda, caratterizzato da maggiore autorevolezza e potere decisionale.

Naturalmente le promozioni non sono una certezza, specialmente in un un periodo in cui molti desiderano essere più liberi e indipendenti dal concetto di ufficio e lavoro fisso. Si deve infatti pensare alla promozione anche come una crescita costante che non deve essere fatta per forza nella stessa azienda, anzi. Tutti possono maturare nel proprio lavoro, grazie all'avanzamento della tecnologia, del lavoro agile e da remoto. Un percorso che, pertanto, non deve obbligatoriamente salire, ma anche muoversi, non fermarsi mai, per continuare a fare esperienza e ad apprendere in realtà e contesti differenti tra loro.

Ecco una serie di consigli per crescere ed evolvere nel tuo lavoro:

 

Capire chi sei e dove vuoi arrivare

In questo mondo ricco di cambiamenti continui, esigenze differenti e problematiche varie, non è banale chiedersi chi siamo e cosa vogliamo fare nella vita. La digitalizzazione ci permette ormai di avere tante possibilità, ma se si vuole crescere realmente, bisogna avere chiara la posizione alla quale aspirare, e a che livello si vuole arrivare. Vuoi lavorare in una grande azienda? Vuoi diventare un imprenditore? Vuoi essere un freelance? Valuta cosa è meglio per te e per le tue esigenze. Rifletti attentamente sulle tue competenze e le tue passioni e comincia a percorrere la tua strada.

 

Studia e acquisisci costantemente nuove skills

Smettere di imparare e studiare non è mai una buona idea, anzi! Il mondo del lavoro muta continuamente, cambiano gli scenari, le abilità richieste, gli strumenti digitali, ed è per questi motivi che occorre mantenersi sempre al passo con gli ultimi trends e aggiornamenti del proprio settore di competenza, ma non solo. Un prezioso suggerimento è di non limitarsi al proprio campo, ma ampliare il proprio bagaglio di conoscenze per non farsi mai trovare impreparati. Ottenere una promozione significa anche questo, impegnarsi sotto ogni punto di vista, riconoscere i propri limiti e superarli con lo studio, migliorando le competenze già acquisite.

 

Gioca con e per la squadra

Giocare da soli non porta da nessuna parte. I valori aziendali evolvono, così come il ruolo del singolo in un contesto di gruppo. Che tu lavori in un ufficio, che lavori in smart-working e quindi veda solo virtualmente gli altri colleghi, o che ti avvalga di collaboratori in qualità di lavoratore autonomo, è fondamentale essere partecipi e condividere. Cosa? Le proprie idee, le proprie ambizioni, ma anche i propri errori, così da migliorare te stesso, ma anche la tua reputazione e il valore del gruppo. Ognuno deve saper condividere sia i successi che i fallimenti, per imparare, migliorare e per dimostrare di possedere una grande abilità nel coordinare e risolvere i problemi, anche sotto forte stress. In questo modo potresti diventare una guida e un punto di riferimento per tutti i colleghi e collaboratori.

Crea la tua rete

Mai sottovalutare il potere delle public relations, sia in ufficio che fuori. Le persone devono conoscerti come una persona seria, professionale e in grado di gestire al meglio le tue responsabilità. La tua rete deve essere composta da professionisti, colleghi e collaboratori che sanno quali sono i tuoi punti di forza, le tue capacità e le tue ambizioni. Puoi costruire la tua rete professionale in modo positivo anche e soprattutto sul web tramite i social network, imparando anche a conoscere meglio l'ambiente professionale, migliorare la tua brand reputation e confrontarti con tanti altri professionisti. Insomma, rendi nota a tutti la tua voglia di crescere e avere successo!

 

Sii professionale, sempre

Nel tuo lavoro non deve mai mancare la serietà e l'affidabilità. Devi essere sempre collaborativo e pronto a ogni ed eventuale difficoltà. In questo modo il tuo datore di lavoro apprezzerà il tuo modo di lavorare. Cerca anche di confrontarti spesso con lui o con i tuoi superiori, in modo da capire cosa poter migliorare e offri la tua disponibilità a nuovi progetti e risoluzioni. Molto importante anche avere un atteggiamento sempre positivo senza lamentarsi di alcuni aspetti magari poco graditi, o creando inutili conflitti che potrebbero danneggiare la tua immagine e la tua professionalità.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Come iniziare al meglio la giornata lavorativa in 6 semplici step



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO