L'arrivo della pandemia e del lockdown, con le conseguenti misure restrittive, ha reso ancora più complicata la ricerca di un lavoro. Ora che l'Italia è stata spaccata in tre, zona rossa, zona arancione e zona gialla, le difficoltà e i disagi economici non fanno che aumentare a dismisura. Pensiamo solamente alle migliaia di attività costrette a chiudere del tutto o entro le ore 18:00, o all'annullamento di tutti gli eventi e delle conferenze in presenza.
Stiamo vivendo un momento davvero particolare sotto tutti gli aspetti, ma dobbiamo metterci in testa che non potrà durare per sempre. Il segreto è resistere e non adagiarsi, specie per chi ha lasciato il lavoro poco prima dell'inizio del lockdown, o stava cercando un nuovo impiego o, per chi lo ha perso a causa della crisi economica inaspettata. Nulla è perduto se si hanno chiari i propri obiettivi e ci si vuole rimboccare le maniche, anche se si è bloccati in casa “con le mani in mano”. Lascia da parte la paura di non farcela, non mollare e cerca di aprire nuove strade per non farti trovare impreparato davanti alla futura ripresa dell'Italia e del mondo.
In quest'articolo ti proponiamo alcuni suggerimenti utili da prendere in considerazione per affrontare al meglio questa emergenza sanitaria e non farti cogliere di sorpresa.
Per approfondire: “5 consigli utili per trovare lavoro nel post-covid-19”
Che tu sia in zona rossa, arancione o gialla, il concetto fondamentale è sempre lo stesso: restare produttivi anche durante l'emergenza sanitaria. Di solito la scusa più gettonata è la mancanza di tempo, ma ora, visti i tempi che corrono, è sicuramente un'attenuante che non vale più.
Essere propositivi e ottimisti sul presente e sul futuro non è semplice, lo sappiamo, ma proprio per questo siamo qua per suggerirti, oltre ad alcune azioni concrete, anche alcuni atteggiamenti positivi che puoi adottare per affrontare tutto con maggiore serenità.
Non bisogna perdere la speranza: bisogna reagire e adeguarsi al momento con grande spirito di iniziativa. Ecco i nostri consigli per sfruttare al meglio il lockdown, sia per formarti che per cercare una nuova occupazione.
Aggiorna il CV e la lettera di presentazione
Da quanto tempo non dai uno sguardo al tuo curriculum vitae? Probabilmente pensi possa essere la mossa più banale di questi tempi, ma credici, non lo è affatto, soprattutto se lo personalizzi almeno ogni settimana per ciascuna candidatura che presenti, inclusi i requisiti, le competenze e le qualità relative all'offerta di lavoro in questione. Non c'è modo migliore per trovare lavoro che una presentazione chiara, concisa e completa per dare forza al tuo profilo. Poniti queste domande: le mie candidature sono adatte alle mie capacità, ai miei studi e alle mie esperienze? Il mio CV incoraggia a essere letto? La lettera di presentazione è abbastanza convincente?
Esprimi la tua personalità in linea con ciò che viene richiesto, sii sempre sincero e non dilungarti troppo. Cerca di puntare anche su hobby e interessi che potrebbero destare curiosità nel selezionatore (l'importante è che siano coerenti con la posizione). E ricorda sempre... less is more!
A questo proposito leggi anche: “Hobby e interessi nel curriculum vitae: cosa inserire e cosa evitare per trovare lavoro”
Continuare a inviare candidature
Il fatto di non ricevere feedback da alcuni datori di lavoro o recruiters, non significa smettere di cercare e di candidarti per le posizioni che ritieni più adeguate alle tue capacità. Utilizza soprattutto il web ma attenzione: su internet le offerte sono migliaia e, talvolta, poco attendibili e inserite da sconosciuti e non direttamente dalle aziende. Alcuni richiedono addirittura un investimento iniziale come l'acquisto di un kit per iniziare a vendere. Identifica sempre il nome dell'azienda inserzionista, controlla se ci sia un contatto diretto (e-mail o numero di telefono) ed evita gli annunci troppo generici che non richiedono abilità specifiche.
Ecco, diffida da chi approfitta della situazione Covid per lucrare sulla disoccupazione di tante persone. Su AppLavoro ci sono migliaia di offerte di lavoro certificate e sempre aggiornate alle quali puoi candidarti con un semplice click. Provare per credere!
Registra una breve video-presentazione
Una nuova modalità di candidatura sempre più gettonata per farsi notare e trovare lavoro. Mai come in quest'ultimo anno, il digitale è stato così importante per mantenere i contatti a distanza ed effettuare selezioni online; per questo occorre rinnovarsi e differenziarsi con uno strumento efficace e sempre più richiesto dalle aziende, che permette maggiore rapidità del processo di selezione dei candidati, risparmiando tempo e denaro. In questo modo, avrai sicuramente più chance di distinguerti e destare curiosità rispetto al semplice curriculum vitae.
Puoi registrare la tua video-presentazione comodamente a casa tua andando sul portale di AppLavoro, la prima piattaforma a introdurre questo innovativo strumento. Preparati un discorso che sia breve e dettagliato e che possa far capire chi sei e cosa sai fare. Sii sempre sincero e non troppo impostato, l'importante è trasmettere fiducia e serietà.
Per approfondire: “25 domande trabocchetto delle migliori aziende mondiali ai colloqui di lavoro”
Mantieni la calma e sii paziente
Di questi tempi lo stress e l'ansia possono prendere il sopravvento, specialmente se sei disoccupato e continui a cercare lavoro da parecchio tempo. Non lasciare però che questi abbiano la meglio su di te e sul tuo lavoro. Bisogna avere pazienza sia nei confronti di sé stessi che delle persone che hai intorno. Nel frattempo, prenditi sempre cura della tua salute: riduci lo stress e mantieniti in forma per bilanciare il tuo benessere psicofisico. In questo modo, potrai concentrarti meglio e continuare con più entusiasmo e ottimismo la ricerca di un nuovo impiego.
Per affrontare al meglio questa sfida, è fondamentale stabilire orari regolari e saper bilanciare vita privata e lavoro. Concediti sempre qualche svago durante la giornata, leggi un buon libro, guarda una serie o un film, insomma, lascia che la tua mente si liberi dei pensieri negativi e trovi un regolare equilibrio.
Continua a studiare e a formarti
Il lockdown non deve rappresentare una scusa per smettere di studiare e apprendere nuove conoscenze, specialmente se sei alla ricerca attiva di un impiego. Internet offre tantissime risorse per mantenersi aggiornati su diversi settori, dal digital marketing al giornalismo, dalla vendita nelle piattaforme e-commerce alla programmazione informatica. L'ideale sarebbe cercare un corso specifico, valutare se è valido e mettersi sotto con lo studio. Il tempo c'è ed è tanto, quindi bando alle scuse, spegni la tv, metti da parte lo smartphone e concentrati sulla tua preparazione.
Puoi sempre contattare il Centro per l'Impiego o il Caf più vicino per avere maggiori informazioni su alcuni corsi in programmazione. Oramai tutte le lezioni si svolgono online per rispettare tutte le norme di distanziamento e di sicurezza igienico-sanitaria. Quindi non scartare nulla, approfondisci la tua materia e studia in totale autonomia e serenità anche da casa.
Consulta anche: “Cercare lavoro dopo il Covid-19: come reinventarsi e migliorare”