Bonus psicologo: a chi spetta e come richiederlo. Dal 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022, è possibile fare richiesta per ottenere fino a 600 euro di spese di terapie psicologiche. La domanda dovrà essere presentata all'Inps in via telematica. Il Bonus psicologo, previsto dal decreto-legge 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 15/2022, all'articolo 1-quater, comma 3, è rivolto a tutte le persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e di altre ripercussioni psicologiche.
Leggi anche: “Bonus benzina: come richiederlo e cosa devono fare i datori di lavoro”
Il Bonus Psicologo, come afferma l'Inps, è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Si tratta di una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Lo psicologo incaricato deve essere iscritto all’Albo degli psicologi e il potenziale beneficiario, per richiedere la misura, deve avere un Isee inferiore ai 50mila euro. Per l’assegnazione, infatti, l’istituto provvederà a redigere una graduatoria che terrà conto di questo requisito, ma anche dell’ordine di arrivo delle richieste.
L’importo totale dell’aiuto dipende dalla situazione economica del beneficiario e prevede fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro per ogni persona. Nello specifico:
in caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato con un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
in caso di Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato con un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
in caso di Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato con un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
La domanda può essere presentata dai cittadini che, al momento della presentazione, risultino in possesso dei seguenti requisiti:
essere residenti in Italia;
avere un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità e non superiore a 50mila euro.
Alla scadenza del termine per la presentazione delle domande all’Inps, saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza. Il bonus verrà erogato prima di tutto alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.
Ti potrebbe interessare anche: “Congedo parentale: più mesi e giorni con maggiori tutele”
La domanda deve essere presentata all’Inps dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla homepage del sito web dell’Istituto, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS. In alternativa, la domanda può essere presentata tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 o da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Dopo 60 giorni, l'Inps verificherà i requisiti dei potenziali beneficiari, anche sulla base delle informazioni nei propri archivi e il collegamento alle banche dati di altre amministrazioni pubbliche. In seguito, verrà stilata una graduatoria in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione, che sarà pubblicata direttamente sul sito.
A coloro che lo avranno ottenuto, sarà inviato un sms o una email ai recapiti indicati al momento della domanda, contenente un codice univoco che dovrà essere comunicato al professionista scelto per le sedute di psicoterapia. Lo psicologo dovrà indicare il codice univoco in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, insieme al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate. Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie.
Consulta anche: “Qualità del lavoro: quanto incide sulla salute mentale delle donne?”