Blog e News

Soddisfazione, rispetto e credibilità: quali sono le aziende dove le donne sono più felici di lavorare?

VENERDÌ 16 LUGLIO 2021 | Lascia un commento
Foto Soddisfazione, rispetto e credibilità: quali sono le aziende dove le donne sono più felici di lavorare?
Scritto da Stefania Pili

Great Place to Work Italia ha stilato per il 5° anno consecutivo la classifica dei Best Workplace for Women, ovvero, le migliori 20 aziende dove le collaboratrici sono più felici di lavorare. Realtà imprenditoriali dove si respira aria di soddisfazione, benefit, riconoscimenti e migliori work-life balances.

La nota società di consulenza nell'ambito HR ha ascoltato più di 85mila donne, identificando un netto miglioramento della soddisfazione delle collaboratrici riguardo ai loro ambienti di lavoro e, nello stesso arco temporale, l'aumento della fiducia di ben 8 punti delle stesse dipendenti nei confronti dei propri leader.

Tra le caratteristiche principali che rendono un'azienda un posto felice dove lavorare ci sono equità, fiducia, rispetto, orgoglio e credibilità: qualità che rendono un’azienda il luogo ideale per ogni collaboratrice.

 

Leggi anche: “La leadership femminile nel lavoro: cosa dobbiamo aspettarci nel futuro?

 

Le qualità di un'azienda “felice”

Il questionario è stato condotto su oltre 13.400 lavoratrici, grazie al quale Great Place to Work ha individuato le 20 aziende (scelte tra 128 organizzazioni) dove le donne sono più felici di lavorare in Italia. La classifica premia gli ambienti di lavoro ritenute eccellenti sulla base di tre relazioni fondamentali: il rapporto di fiducia reciproca con il management aziendale, l’orgoglio per il proprio lavoro e per l’azienda cui si fa parte, la qualità delle relazioni con i colleghi.

Inoltre, tra i criteri di giudizio rientrano anche la presenza femminile in azienda e all’interno del management e la Parity Index femminile (indice riferito alla possibilità di assentarsi dal lavoro, alla retribuzione equa, al profit sharing, all’equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere). Nello specifico, le aziende hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:

  • Media Trust Index© delle donne in azienda;

  • Differenza tra la media Trust Index© delle donne e degli uomini in azienda;

  • Presenza femminile in azienda e presenza femminile all’interno del top management;

  • Parity Index femminile (indice che prende in considerazione: possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere).

 

Ti potrebbe interessare anche: “I colloqui al buio per una selezione del personale più equa e imparziale

 

La classifica completa

Nella classifica sono presenti anche importanti aziende italiane. Sul podio si sono infatti classificate Sebach, azienda specializzata in servizi di noleggio di bagni chimici, seguita da Biogen Italia, impresa attivo nel campo farmaceutico, e American Express. Ecco la classifica completa dove le donne sono felici di lavorare:

  1. Sebach, settore Manifatturiero e produzione;

  2. Biogen Italia S.r.l., settore Biotecnologie e prodotti farmaceutici;

  3. American Express Italia, settore Servizi finanziari e assicurazioni;

  4. Stryker Italia srl, settore Sanità | Vendite/distribuzione materiale medico;

  5. Zeta Service, settore Servizi professionali | Assistenza telefonica/Centri di vendita;

  6. Hilton, settore Ospitalità | Hotel/Resort;

  7. Sorgenia, settore Manifatturiero e produzione | Energia;

  8. Amgen S.r.l. a socio unico, settore Sanità | Vendite/distribuzione materiale medico;

  9. SC Johnson Italy, settore Manifatturiero e produzione | Beni di consumo a movimentazione rapida;

  10. Selectra Italia, settore Retail // E-commerce;

  11. Portolano Cavallo, settore Servizi professionali | Legale;

  12. R-Everse SpA, settore Servizi professionali | Ricerca e selezione;

  13. Unox SpA, settore Manifatturiero e produzione | Macchinari e attrezzature;

  14. Cisco Systems Italy srl, settore Telecomunicazioni;

  15. Bending Spoons S.p.A. , settore Information technology | Software;

  16. Ipsen, settore Biotecnologie e prodotti farmaceutici;

  17. Webranking, settore Media | Servizi internet online;

  18. Bristol-Myers Squibb, settore Biotecnologie e prodotti farmaceutici | Prodotti farmaceutici;

  19. Salesforce, settore Information technology | Software;

  20. Lundbeck Italia, settore Biotecnologie e prodotti farmaceutici.

Il 25% del totale di queste 20 imprese possiede un CEO/Direttore Generale donna e due aziende guidate da una leader occupano i primi posti della classifica. Esse si distinguono anche per la soddisfazione delle donne, in molti casi superiore anche al dato dei colleghi uomini: il 93% di loro, infatti, dichiara di lavorare in un «great place to work» e questo dato è sopra la media italiana di ben 50 punti e due punti sopra il dato dello scorso anno.

In particolare, le collaboratrici hanno visto migliorare la meritocrazia in azienda: la percezione relativa all’assenza di manovre di corridoio per raggiungere i propri obiettivi è migliorata di 16 punti e quella relativa all’assenza di favoritismi di 14. Le 20 aziende premiate hanno, in media, un Parity Index dell’83% contro un 38% della media italiana. L’84% delle donne delle organizzazioni classificate dichiara di avere benefit particolari (+69 punti rispetto alla media italiana) e il 76% pensa che ognuno possa ottenere un riconoscimento speciale per il proprio lavoro (+65 punti). Si registra anche, nell’86% dei casi, una maggiore serenità sul posto di lavoro con un aumento di 62 punti rispetto alla media nazionale e, allo stesso tempo, l’84% delle dipendenti dichiara di avere un miglior work-life balance (in questo caso l’incremento è di 56 punti). Infine, il 94% delle donne di queste aziende ritiene che le nuove modalità di lavoro consentano di svolgere efficacemente tutte le attività lavorative.

In conclusione, si può quindi affermare che le aziende Best Workplaces for Women stanno lavorando molto scrupolosamente sulle tematiche più delicate per le donne, come la cultura della parità e del sostegno alle donne. La speranza è che ogni azienda italiana (e non solo), prenda d'esempio questa classifica e l'opinione espressa dalle donne intervistate, per potersi migliorare e perfezionare, garantendo alle donne un workplace produttivo e stimolante sia dal punto di vista professionale che relazionale.


Consulta anche: “Bonus baby-sitter e congedi straordinari 2021: le novità sui beneficiari secondo le novità nel Dl Covid



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO