L’autista di autobus è la figura professionale specializzata nella guida di autobus e pullman per il trasporto pubblico e privato. Trasporta i passeggeri (lavoratori, studenti, turisti o semplici cittadini) da un luogo all’altro seguendo un itinerario prestabilito.
L’autista di autobus di linea esegue lo stesso tragitto ogni giorno e si occupa di trasportare i passeggeri da un capolinea a un altro, effettuando fermate intermedie prestabilite con arrivo alla destinazione prestabilita. Ha il compito di far scendere i passeggeri alle fermate richieste, aiuta i passeggeri con carrozzina e passeggini a salire e scendere dal mezzo, segnalare il numero della linea, la destinazione e le fermate attraverso insegne poste all'interno e all'esterno dell'autobus.
Esistono diversi tipi di autisti di autobus. L'autista di scuolabus preleva gli studenti dal capolinea o da fermate intermedie, li conduce a scuola e li riporta a casa, garantendo la sicurezza dei bambini e dei ragazzi a bordo.
C'è poi l'autista di autobus e pullman che effettua viaggi a lunga percorrenza, su tratte interregionali o anche internazionali, oppure per società che offrono servizi di transfer e navetta per aeroporti, stazioni, porti o centri fieristici.
Un altro settore è quello del turismo, in cui gli autisti guidano in pullman granturismo e tour di gruppo (come le gite scolastiche), in collaborazione con agenzie viaggi. L'autista del pullman aiuta nelle operazioni di carico e scarico bagagli e accompagna i turisti seguendo l’itinerario pianificato dall’agenzia o dall'accompagnatore turistico.
Sempre nel settore del turismo, gli autisti di autobus lavorano come autisti dei bus turistici scoperti che effettuano giri panoramici delle città (bus sightseeing) con fermate nei principali luoghi di interesse. In alcuni casi è lo stesso conducente che fornisce ai passeggeri le informazioni sui luoghi visitati, utilizzando un microfono, mentre in altri casi il bus tour è accompagnato da guide turistiche.
Il lavoro dell'autista di autobus si svolge alla guida, immerso nel traffico e, specialmente se lavora come autista di linea, con orari precisi da rispettare. Inoltre, è responsabile della sicurezza e dell’incolumità delle persone trasportate, garantendo una guida sicura e rispettosa del Codice della Strada e delle norme di comportamento. L'autista è responsabile anche della cura e manutenzione dell'autobus, corriera o pullman: deve garantire ordine e pulizia, assicurarsi che sistemi di illuminazione e riscaldamento siano funzionanti, controllare che le porte si aprano e chiudano correttamente e controllare lo stato generale del veicolo.
L'autista di autobus deve possedere la patente D per la guida di autobus con più di 9 posti (o la patente D+E), e l'abilitazione al trasporto di persone (CQC, acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente).
Deve quindi essere esperto alla guida, conoscere il Codice della Strada e le basi di meccanica per poter verificare lo stato del veicolo ed effettuare piccole riparazioni. Deve anche conoscere nel dettaglio la città e le strade che deve percorrere, e saper parlare almeno una lingua straniera per fornire informazioni e indicazioni stradali a turisti e passeggeri stranieri.
Nel primo periodo di lavoro, gli autisti di autobus neoassunti spesso vengono affiancati da colleghi con esperienza, che hanno il compito di fornire assistenza fornendo consigli pratici.
L'autista di autobus deve avere ottime capacità di guida, conoscenza del Codice della Strada, deve essere sempre attento e concentrato e conoscere la strumentazione presente sull’autobus, oltre che la meccanica auto.
Completano il profilo buone doti comunicative e relazionali, educazione, affidabilità, puntualità e prudenza, capacità di autocontrollo e gestione dello stress nel traffico e conoscenza di una lingua straniera.
L'autista di autobus può trovare lavoro presso ditte di autoservizi e società di autotrasporti pubbliche o private, come autista di autobus di linea per il trasporto locale, oppure come conducente di pullman su linee nazionali e internazionali.
Un autista può anche specializzarsi nella guida di bus navette o 'shuttle' che effettuano servizio transfer (aeroportuale, per fiere, eventi), nella guida di bus e minibus per il trasporto e l'accompagnamento anziani e disabili, nella guida di scuolabus per il trasporto studenti, o trovare lavoro come conducente per società di noleggio pullman con autista, o nel settore dei trasporti autobus low-cost.
Una possibilità di carriera è diventare capo movimento, la figura che coordina le attività degli autisti, le entrate e le uscite degli autobus e predispone i turni di guida, e poi coordinatore del servizio di trasporto pubblico, il responsabile che si occupa della programmazione linee e della corretta gestione di tutte le attività.
Lo stipendio medio di un autista di autobus è di 1.400 euro netti al mese (circa 25.300 euro lordi all'anno). La retribuzione di un autista di autobus può partire da uno stipendio minimo di 1.100 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.300 euro netti al mese.
Il mestiere dell'autista di autobus è perfetto per chi ama guidare e per chi desidera un lavoro stabile e regolare viaggiando e visitando posti nuovi in compagnia.
Un lavoro che consente buone possibilità di guadagno, grazie soprattutto agli extra e alle indennità per tratte notturne e festive.